Gianni Depaoli
home page |  l'artista / artist |  le opere / gallery  |  le mostre / exibitions |  i musei / museums |  i premi / awards |  recensioni / credits  |  "il passato" / the past |  contatti / contacts 
 
 
COMUNICATO CONFINDUSTTRIA - GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE - INIZIATIVA PER LE SCUOLE PIEMONTESI

La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 in occasione dell’apertura della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano.

Celebrata in più di 100 Paesi nel mondo, la Giornata è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico. Numerose le iniziative in programma nei vari Paesi, a partire dalle manifestazioni cittadine – concerti, seminari e concorsi scolastici – fino ad arrivare a veri e propri impegni politici, come la firma o la ratifica di accordi internazionali.

A Torino il museo “A come Ambiente” (C.so Umbria 90) promuove per la celebrazione della Giornata numerose attività. Tra queste l’esposizione, dal 9 maggio all’8 giugno, di 11 opere dell’artista canavesano, Gianni Depaoli.

La mostra di Depaoli, dal titolo "Allarme Ambiente" ha lo scopo di richiamare l'attenzione sulle problematiche ambientali che riguardano il nostro pianeta, mettendo sotto accusa il modo in cui spesso i materiali sono utilizzati e abbandonati nell’ambiente. Il 5 giugno, nel parco del Museo, avrà luogo la speciale performance "Scopriamo l’opera!": alcuni alunni delle scuole piemontesi “scopriranno” un’installazione dell’artista strappando un involucro schiumoso che la cela.

Ogni partecipante potrà poi portarsi via i pezzi che ricoprivano l’opera a ricordo della performance e come simbolo della possibilità di toglierci di dosso comportamenti scorretti per l’ambiente. Per ulteriori informazioni sulle iniziative a Museo “A come Ambiente” si può visitare il sito Internet www.museoambiente.org.

INDIETRO